giovedì 27 settembre 2012

FA Cup, i primi replay


Si sono giocati i primi replay del Second Round Qualifying di FA Cup, ricordiamo che in questa fase sono entrate le squadre di Conference North e South, per un totale di 44 squadre. Come abbiamo visto nell'intervento dell'altro giorno solo quattro squadre non sono riuscite a passare il turno, ma per alcune di loro è stato necessario il replay, e alcune devono ancora svolgerlo. 
Vediamo dunque i risultati di chi è già sceso in campo, il programma che manca e gli abbinamenti per il turno successivo.

I replay già giocati. Vittoria facile per il Solihull Moors, che aveva impattato 1-1 nella gara casalinga di andata contro il Westfields (9). Primo tempo letteralmente dominato dagli ospiti che però non capitalizzano le molte occasioni avute, andando al riposo in vantaggio solo 0-1 grazie al gol di Michael Blackwood. Nella ripresa incredibilmente il Westfields pareggiava con Jamie Cuss abile a sfruttare un tocco sotto in area materializzando le paure degli ospiti. Ci pensa però Omar Bogle a chiudere i conti per il definitivo 1-2 che consente ai Moors il passaggio del turno.

Alcune azioni di gioco tra Westfields e il Solihull Moors (in maglia bianca)
Vittoria sofferta anche del Welling United contro i Concord Rangers (7) dopo l'1-1 dell'andata a campi invertiti. Steve King nel primo tempo porta in vantaggio i padroni di casa, ma al 73° Tony Stokes ristabiliva la parità dopo un match molto nervoso e combattuto. Tre minuti dopo i Wings tornavano avanti grazie alla rete realizzata da Joe Healy con un tocco di magia che non perdona l'estremo difensore dei Rangers, Michael Jordan.

Joe Healy e Lee Clarke festeggiano il secondo gol
Prossimi replay. Ancora tre gare di questo turno devo essere giocate e interessano ben quattro squadre di Conference. Innanzitutto il derby tra Chester e Gainsborough Trinity (1-1 all'andata) ma anche la gara dell'Harrogate contro il West Auckland (9), finita 2-2 all'andata. Entrabe queste due partite si svolgeranno il 2 di ottobre, alle 20,45. Apre il turno invece il Workington che dovrà impegnarsi di più per avere la meglio dei Blyth Spartans (7), all'andata 1-1, in programma sempre alle 20,45 lunedì 1 ottobre.

Accoppiamenti Third Round Qualifying. Si sono decisi gli accoppiamenti per il prossimo turno, in programma il 6 ottobre, che interessano 80 squadre per quaranta match. In questa fase non sono entrate nuove squadre, mentre nella prossima faranno il loro debutto in coppa le formazioni di Conference National. Ecco gli accoppiamenti per le squadre di Conference N/S.


Gainsborough Trinity/Chester v Halifax Town
AFC Flyde (7) v Solihull Moors
Carlton Town (8) v Bradford Park Avenue
Colwyn Bay v Guiseley
Stalybridge Celtic v Whitby Town (7)
Barwell (7) v Blyth Spartans (7)/Workington
Hinckley United v Ossett Albion (8)
Leek Town (8) v Altrincham
West Auckland (9)/Harrogate Town v Frickley Athletic (7)
Tadcaster Albion (9) v Boston United
Histon v Corby Town
Cambridge City (7) v Billericay Town
Chalfont St Peter (8) v Bishop's Stortford
Cray Wanderers (7) v Chelmsford City
Dover Athletic v Bromley
Northwood v Boreham Wood
Eastbourne Borough v Hendon (7)
Arlesey Town (7) v Brackley Town
Welling United v Thurrock (7)
Weston-super-Mare v Worcester City
Dorchester Town v Basingstoke Town
Gloucester City v Eastleigh
Didcot Town (8) v Maidenhead United
Bath City v Gosport Borough (7)
Hayes & Yeading United v Salisbury City

Ovviamente le squadre senza serie tra parentesi sono le squadre di Conference N/S, mentre per le altre squadre vi ricordo che la Conference N/S rappresenta la serie 6.

mercoledì 26 settembre 2012

Conference 11a giornata

11a GIORNATA (25 settembre 2012)

Per la prima volta in questa stagione la pioggia ha interferito sul regolare svolgimento delle gare, ben due partite infatti sono state rimandate per campo allagato, a Macclesfield (era ospite il Mansfield) e ad Hyde, dove doveva disputarsi la gara contro l'Alfreton. La pioggia non ferma la capolista Newport, tornata ai ritmi di inizio campionato, ospite del Telford. Partita dominata dalla capolista che però parte sotto, dopo il gol al 26° di Kieron St Aimie, il pareggio arriva prima della fine del primo tempo con il solito Aaron O'Connor abile a sfruttare una buona palla di Danny Crow. A inizio ripresa gli assetti cambiano, Daniel Preston porta in vantaggio il Newport poco pochi minuti per colpa di uno sfortunato autogol e i padroni di casa perdono la testa, Kieron St Aimie si fa buttare fuori subito per gioco violento e a metà secondo tempo lo stesso Preston guadagna anzitempo gli spogliatoi. A questo punto il Newport dilaga, prima con Ismail Yakubu e Andy Sandell per il 4-1. A partita quasi conclusa lo stesso Sandell realizza un autogol che fissa il punteggio sul 4-2 per gli ospiti. 

Yan Klukowski, suo il gol del 1-2 decisivo per il Forest Green

Tiene il passo il Forest Green nell'insidiosa trasferta di Hereford. In vantaggio al 7° con Stefan Stam i padroni di casa non riescono a tenere il pallino della gara permettendo a Ben Wright e Yan Klukowski di ribaltare il risultato prima della mezz'ora. A questo punto il Forest controlla, senza rischiare troppo e porta a casa la quarta vittoria in trasferta, diventando la formazione che lontano dalle mura amiche ha fatto più punti (ben 13 su 18). Sgambata serale per il Wrexham che si libera senza tanti problemi del Barrow, 3-0 realizzato senza troppi patemi d'animo per i gallesi che sono già in vantaggio al 18° grazie a Jay Harris. Nella ripresa arrotondano il risultato Andy Bishop e Robert Ogleby, entrato in campo da meno di dieci minuti. Vittorie anche per il duetto Grimsby e Luton, rispettivamente contro Gateshead e Tamworth. Il Grimsby non deve faticare molto per avere la meglio sul Gateshead di fatto già domato dopo i primi venti minuti grazie ai gol di Derek Niven e Nathan Pond. Nella ripresa 3-0 per i padroni di casa firmato da Ross Hannah. Si complica invece la vita il Luton, nella trasferta di Tamworth dove sono i padroni di casa a passare in vantaggio dopo venti minuti con il gol di John Dempster. Il mister del Luton capisce che non è giornata da turnover e al 58° fa entrare dentro quelli che risolveranno la partita: Yaser Kasim (che segna 6 minuti dopo il suo ingresso in campo) e Stuart Fleetwood (dopo 8 minuti). La partita poi scivola via senza altri particolari sussulti.

Il resto della giornata:
Dopo undici partite arriva finalmente la prima vittoria del Kidderminster, in trasferta in casa si un Cambridge in evidente crisi di risultati. 

Luke Berry lascia la sua squadra in dieci. Da lì a porco parte la riscossa del Kidderm'er

L'eroe di questa prima vittoria è Ryan Rowe, autore di una tripletta. Eppure anche questa volta le cose si erano messe male per il Kidderm'er, sotto al 50° per il gol di Josh Coulson dopo un primo tempo di sbadigli. Nella prima parte di gara infatti si registrano poche cose, solo il rosso sventolato in faccia a Luke Berry per falli a ripetizione e insulti al giudice di gara. Al 60° sale in cattedra Ryan Rowe e in dieci minuti ribalta il risultato, fino al 3-1 finale realizzato al 84°. Sempre lanciato il Dartford che vince la sua seconda trasferta in questo avvio di stagione a spese del Braintree. I gol, realizzati entrambi nel primo tempo portano la firma di Tom Bonner e Jacob Erskine.

Gli altri risultati: Ebbsfleet - Woking 2-2, Lincoln City - Nuneaton 2-1, Southport - Stockport 1-1. Non disputate per pioggia Hyde - Alfreton e Macclesfield - Mansfield

Classifica: Newport resta in vetta in solitaria a 25 punti inseguito a breve distanza dal Forest Green (24). Wrexham solo al terzo posto a 22, e dietro coppia Grimsby e Luton a 20, attualmente fuori dalla zona playoff per differenza reti. Dietro troviamo il Dartford che aggancia il Macclesfield, il quale ha una gara in meno. Nelle zone calde troviamo il Barrow (10) superato in classifica per differenze reti dal Lincoln (10), l'Ebbsfleet (9), il Kidderminster (8) che trova finalmente la sua prima vittoria, chiude l'Hyde (6).
Una gara in meno: Macclesfield, Mansfield, Hyde e Alfreton.

Marcatori TOP: O'Connor (Newport County) con il suo gol al Teleford sale a 9 reti. Dietro sempre Fleetwood (Luton Town) che sale a 8 reti. Cunnington (Tamworth) e Barnes-Homer (Macclsfield) fermi con 7 reti.

Prossima giornata: dodicesima giornata che gioca tra venerdì 28 e sabato 29. Apre l'anticipo tra Forest Green e Lincoln City, sabato il Newport ospita il Grimsby nella partita di cartello. Luton in casa con il Southport e Wrexham ospite del Nuneaton.

martedì 25 settembre 2012

Personaggi: Jamie Vardy

Il primo protagonista della nostra rubrica è Jamie Richard Vardy, nato nel 1987 a Sheffield.


I suoi primi passi sui campi da calcio li percorre con la squadra della sua città, lo Sheffield Wednesday all'età di quindici anni con ruolo preferito di ala ma all'occorrenza anche punta. Nel 2003 passa effettivo nelle giovanili del Stocksbridge Park Steels, squadra di Stocksbridge (nel South Yorkshire) dove colleziona diverse presenze nelle categorie minori fino al salto in prima squadra nel 2007, all'età di vent'anni. Gary Marrow lo fa debuttare e i tre anni successivi sono colmi di successi personali per lui, con oltre cento presenze con la maglia degli Steels e un bottino di 66 gol. Proprio i suoi numeri richiamano l'interesse di diverse squadre della Football Conference, fino al provino fatto nel 2009 con il Crewe Alexandra che però non si conclude positivamente. L'anno successivo, dopo alcune prove anche con il Rotherham United, passa a titolo definitivo all'Halifax Town, grazie allo sponsor Neil Aspin, il quale seguiva da tempo i suoi progressi. 
Vardy con la maglia dell'Halifax

Il suo debutto con la nuova maglia è fortunato, infatti il 21 agosto 2010 realizza il gol vittoria contro il Buxton (2-1 finale) e ben presto diventa il vero pilastro dell'attacco dell'Halifax, con ben 27 gol totali viene nominato Player of the Season rendendo possibile la vittoria della propria squadra nel campionato di Northern Premier League. Inizia la stagione 2011/12 all'Halifax, realizzando tre gol nelle prime partite ma poi si unisce al Fleetwood Town, squadra che milita in una categoria superiore, ovvero nella Conference National. 

Vardy con la maglia del Fleetwood Town

Il suo debutto è uno 0-0 contro il York City, mentre il primo gol con la nuova maglia arriva i primi di settembre contro il  Kettering Town, nella vittoria finale per 3-2. Anche con il nuovo team arrivano tanti gol e soddisfazioni, come il passaggio del turno in FA Cup contro i più quotati Wycombe Wanderers, dove Vardy realizza nel 2-0 finale, regalandosi il titolo di best player of the round. A settembre realizza la sua prima tripletta personale, nella vittoria 4-1 contro l'Alfreton Town in trasferta e ci capisce come il Flletwood possa tranquillamente puntare alla League Two con un attaccante così micidiale. Nominato ancora Conference National player per il mese di novembre e a gennaio arriva la prima offerta consistente. Nel turno di FA Cup contro il Blackpool, giocato il 7 gennaio davanti ad un pubblico casalingo record di oltre 5 mila persone, Vardy segna anche un gol nonostante la sconfitta finale per 5-1 e si attira l'interesse degli ospiti, i quali offrono al Fleetwood la cifra di 700 mila sterline per il giocatore. La società però preferisce tenersi il suo gioiello, e giustamente, in quanto risulterà essere il Top goalscorer della stagione con ben 31 reti finali su 36 gare giocate rendendo possibile il salto del Fleetwood in League Two. 

Vardy con la nuova maglia del Leicester nell'amichevole pre-season contro il
Burton Albion

A maggio arriva il trasferimento nella sua prima squadra importante, il Leicester City per giocare in Championship. Il trasferimento fa entrare nelle casse della società la cifra record di 1 milione di sterline, ma probabilmente grazie a clausole accessorie qualcuno parla anche di 1,7 milioni, un autentico record assoluto per la categoria Conference. Il contratto di 3 anni, fino al 2015, viene salutato con il solito gol al debutto in League Cup contro il Torquay United nel 4-0 finale. Il 25 agosto è arrivato il suo primo gol in campionato, nella sconfitta 2-1 contro i  Blackburn Rovers. Ad oggi ha saltato solo una gara di campionato (6 su 7) segnando due gol in totale, il secondo fatto una decina di giorni fa nella vittoria contro il Burnley 2-1. 
Buona fortuna a questo giovane pieno di talento!

lunedì 24 settembre 2012

Primi impegni per le squadre di Conference in FA Cup

Con il Second Round Qualifying hanno disputato le loro prime partite anche le squadre di Conference, per la precisione quelle della North e della South, mentre per le 24 della National bisognerà aspettare ottobre. Sono state 44 le formazioni di Conference impegnate in questo quarto turno complessivo e con risultati positivi.


Larghe vittorie. Vittoria senza problema per l'Halifax che strapazza senza tante scuse l'Abbey Hey, una delle ultime tre squadre del decimo livello, 6-0 per i padroni di casa davanti un migliaio di spettatori ma onore alle armi per gli ospiti, piccolo borgo vicino Manchester che militano nella North West Counties League Div One. Bella vittoria anche per l'Altrincham che regola 0-3 in trasferta il Shildon (9) e per il Worcester City che vince 4-0 a Lower Gornal contro il Gornal Athletic FC (9). Risultato analogo per il Brackley Town contro il Daventry Town (8) mentre finisce 4-1 la trasferta del Bishop's Stortford contro l'Enfield Town (7). Vittoria rotonda anche per il Dorchester Town che liquida un'altra squadra di decimo livello, il Wootton Bassett Town, sempre per 4-0. Vittoria facile anche per il Salisbury City, 3-0 sull'Isola di Wight contro il Newport IOW.

Momenti di tensione tra i giocatori di Sutton e Bromley


Derby incrociati. Il sorteggio ha messo faccia a faccia anche alcune squadre della Conference dando vita a "derby" di categoria molto sudati. E' il caso di Stalybridge Celtic e Vauxhall Motors, finita 1-0 per i padroni di casa ed entrambe inserite in Conference North. Gainsborough Trinity e Chester invece hanno terminato sull'1–1, e si andrà al replay. Vittoria invece per i Dover Athletic contro i Tonbridge Angels, entrambe in Con. South, 2-1 in casa dei Whites. Conferma il buon momento di forma in campionato il Billericay Town, che regola 3-1 l'AFC Hornchurch mentre niente da fare per i londinesi del Sutton che perdono in casa 0-1 contro il Bromley. Chiude la sezione derby la partita tra Farnborough e Eastleigh, finita 2-1 per gli ospiti. 

Sconfitte e replay. Diverse squadre dovranno faticare ancora per guadagnare l'accesso al turno successivo, soprattutto contro squadre di livelli inferiori. E' il caso del Workington (1-1 contro i Blyth Spartans[7]), dell'Harrogate Town reduce da un incredibile 2-2 contro il West Auckland squadra di livello 9 e del Solihull Moors, anch'essa 1-1 contro una squadra di livello 9 (il Westfields). 1-1 e una gara anche per il Welling United contro i Concord Rangers (7). Per diverse squadre invece il percorso in FA Cup è già finito ecco la lista degli incontri:

Whitby Town (7) - Droylsden 4-3
Staines Town  - Hastings United (7) 2-3
Truro City - AFC Totton (7) 2-3
North Leigh (8) - Havant & Waterlooville 1-0

Tutte le altre formazioni non citate hanno comunque passato il turno, e le troveremo nel terzo turno qualificatorio, in programma sabato 6 ottobre.

domenica 23 settembre 2012

Conference 10a giornata

10a GIORNATA (21-22 settembre 2012)

Giornata maschia che produce ben sette espulsi e attacchi cardiaci per cambi di risultato negli ultimi secondi. Proprio un gol in pieno recupero consente al Newport di tornare in vetta, al 91° infatti Ben Swallow trova il 2-1 per i suoi contro un Southport veramente inconsistente e quasi ospite pagante allo stadio (possesso palla dei padroni di casa intorno al 72%). Eppure è proprio il Southport ad andare avanti al 18° grazie al gol di Chris Lever su rigore, concesso per fallo in area su Shaun Whalley. Gli ospiti si chiudono nel fortino e parte il forcing dei padroni di casa. Molte azioni, molti tiri (anche se non sempre precisi) ma la difesa ospite regge. Solo al 75° Aaron O'Connor trova finalmente il pareggio e, come detto all'inizio, il suo sostituto Swallow chiudeva in pieno recupero sul 2-1. Anche a Macclesfield i cuori deboli hanno avuto il loro bel sabato. I Silkmen dopo un pareggio in extremis contro il Nuneaton si trova contro il Forest Green bella sorpresa di questo inizio di campionato, ne nasce una partita combattuta dove gli ospiti troveranno i tre punti in pieno recupero. Matt Taylor al 36° portava in vantaggio gli ospiti ma dopo un primo tempo un po' sterile i padroni di casa con Matthew Barnes-Homer trovavano il pari, pochi secondi dopo il secondo giallo a John Paul Kissock che lasciava il Macc in dieci uomini. Anche qui un nuovo entrato, dopo dieci minuti mette la propria firma: Steve Brogan, entrato al posto di Magno Vieira, al 92° trovava la pennellata vincente che spedisce il Forest al secondo posto in classifica. Non ne approfitta il Wrexham, bloccato in casa 2-2 da un buon Dartford. Pornti via e subito gli ospiti vanno in vantaggio (4°) con Danny Harris ma al 15° arriva lesto il pareggio dei padroni di casa con Danny Wright. Nella fine del primo tempo il Wrexham arriva anche il vantaggio con Andy Bishop con un azione in area di rigore. Nel secondo tempo il Wrexham controlla il match, e quando sembrava in porto ecco il terzo miracolo degli ultimi minuti: Lee Noble al 90° trova il gol del 2-2 finale che lancia il Dartford in zona playoff. Nella zona alta della classifica si intromette, di prepotenza il Grimsby che demolisce un Luton troppo brutto per essere vero in queste ultime tre gare. I padroni di casa si sono dimostrati concreti, cinici e molto lucidi sottoporta capitalizzando quasi tutte le occasioni da gol avute per un roboante 4-1 che li proietta tra le magic five del campionato. Al 7° Joe Colbeck apriva le danze e prima del fischio del primo tempo Andy Cook e Ross Hannah portavano il risultato sul 3-0. Nella ripresa la scossa del Luton non arriva, anzi a dimostrazione del momento di confusione arriva anche l'autogol di Dean Beckwith che arrotonda ulteriormente il risultato. Solo qualche minuto dopo il Luton riusciva a contenere il passivo con Scott Rendell.

Il resto della giornata:
Torna a sorridere con la seconda vittoria di fila il Tamworth che regola con il minimo sforzo il Lincoln City , 1-0 il risultato finale grazie al gol realizzato dopo 42 secondi da Lloyd Kerry. A metà primo tempo incontro di boxe tra Gary Mills (L) e Richard Tait (T), l'arbitro calma subito i bollori mandando entrambi sotto la doccia. Nonostante l'inferiorità numerica i padroni di casa tengono duro e portano a casa i tre punti. Perde una ghiotta occasione per farsi sotto il Mansfield che pareggia 2-2 a Telford, succede tutto nel primo tempo, prima Lee Beevers porta in vantaggio gli ospiti ma neanche due minuti dopo ecco l'autogol sfortunato di Ryan Tafazolli per il pareggio momentaneo. Alla mezz'ora Richard Davies portava addirittura in vantaggio il Telford ma l'irruenza di Liam Chilvers (che si guadagna un rosso diretto) travolge in piena area Jake Speight, che dal dischetto non perdona per il 2-2. Siamo solo al 38°, i tifosi pregustavano forse una goleada invece le polveri si bagnano e si chiude tutto in questo incredibile primo tempo. Mansfield che comunque resta a contatto con le zone alte. Torna alla vittoria dopo due sconfitte l'Hereford che vince un autentica battaglia contro il Cambridge, con eroe della giornata Marlon Jackson in grado si di sbagliare un rigore ma anche di segnare la doppietta vincente. Al 13° passano in vantaggio gli ospiti con Michael Gash che raccoglie una bella palla di Jonathon Thorpe ma a fine primo tempo l'Hereford si scuote e trova il pari con Ryan Bowman e un rigore concesso per fallo di Josh Coulson su Marlon Jackson. Va lui stesso dal dischetto ma si fa ipnotizzare, il primo tempo si chiude 1-1. Ad inizio ripresa succede di tutto con ben quattro gol in sette minuti: prima Michael Gash raddoppia per il Cambridge, un minuto dopo Samuel Clucas riporta la gara sul pari. Al cinquantesimo si scatena Marlon Jackson che in due minuti segna la sua personale doppietta che fissa il risultato sul 4-2, che non cambierà più. Terza vittoria di fila per il Woking, la squadra che non sa pareggiare (ad ora 5 vittorie e 5 sconfitte), che guadagna tre ottimi punti contro il Gateshead. Primo tempo ben giocato dai padroni di casa che vanno in vantaggio con Jack Parkinson e Gavin McCallum, nella ripresa il gol di Phil Turnbull per gli ospiti che fissa il risultato sul 2-1 finale. Vince in coda solo il Barrow, in trasferta a Northfleet. Seconda vittoria per gli ospiti in questo campionato spinti dalla tripletta di Richie Baker e dal gol di Phil Walsh. Per l'Ebbsfleet invece gol di Nathan Elder e Tom Phipp, per una classifica sempre più precaria.

Gli altri risultati: Alfreton - Kidderminster 1-1 (K. al quinto pareggio consecutivo), Braintree - Stockport 0-0 e Hyde - Nuneaton 2-2.

Classifica: Newport che torna in vetta in solitaria a 22 punti inseguito a breve distanza dal Forest Green (21). Wrexham che aggancia il Macclesfield (19) al terzo posto, e dietro spunta il Grimsby a 17 che aggancia il Luton, attualmente fuori dalla zona playoff per differenza reti. Dietro troviamo un quartetto formato da Dartford, Hereford, Tamworth e Mansfield a 16 punti. Nelle zone calde esce il Barrow alla sua seconda vittoria (10) mentre in zona rossa troviamo il Lincoln (9), l'Ebbsfleet (8), l'Hyde (6) e il solito Kidderminster (5), ancora ultimo e unico senza vittorie.

Marcatori TOP: O'Connor (Newport County) con il suo gol al Southport va in vetta dei cannonieri a 8 reti. Dietro troviamo sempre Fleetwood (Luton Town) e Cunnington (Tamworth) con 7 reti, a cui si aggiunge Barnes-Homer (Macclsfield). A 6 reti troviamo Walker (Nuneaton) e Bubb (Woking).

Prossima giornata: undicesima giornata che gioca in anticipo martedì 25 alle ore 20,45. La capolista Newport va in visita al Telford mentre il Macclesfield ospita il Mansfield. Big match tra Hereford e Forest Green mentre il Wrexham dovrebbe avere un turno agevole contro il Barrow. Il Luton cerca riscatto contro il Tamworth. Il Grimsby ospita il Gateshead.

domenica 16 settembre 2012

Conference 9a giornata

9a GIORNATA (15 settembre 2012)

Torna in vetta il Newport che approfitta dei mezzi passi falsi di tutte e quattro le squadre in vetta. Il Newport condivide la cima sempre con il Macclesfield, ma la notizia è che sia riuscito a ripartire dopo tre giornate senza vittoria. L'occasione è stata la trasferta nel Lancashire in casa del Barrow, il quale continua ad avere una classifica precaria. Nonostante i padroni di casa abbiano avuto per lunghi tratti il pallino del gioco in mano il Newport si è dimostrato di nuovo spietato come all'inizio di campionato andando in vantaggio a fine primo tempo con Lee Evans. Nella ripresa una doppietta di Danny Crow fissava il risultato sullo 0-3 finale che permette l'aggancio in vetta al Newport. Soffre e strappa alla fine un punto il Macclesfield impegnato in trasferta contro il Nuneaton, in un gara che sulla carta pareva più agevole. Vero che i Silkmen lontani dal campo amico soffrono ma contro il Nuneaton abbiamo assistito ad un finale thriller. Sono i padroni di casa che con un rapido uno-due ad inizio gara si portano sul 2-0 al quarto d'ora, prima grazie a Andy Brown rapido in area e poi grazie al rigore realizzato da James Armson per un tocco di mano in area dei Silkmen. La sveglia in casa Macc non arriva e si va negli spogliatoi sul 2-0, solo nella ripresa gli ospiti si rendono maggiormente pericolosi e al 70° Keiran Murtagh accorcia le distanze. Dopo alcuni minuti è ancora l'acuto del Nuneaton (gol di Danny Sleath) a fissare il risultato sul 3-1, il quale permetteva a giocatori e tifosi di sperare in un finale tranquillo. Ma il Macc ci ha abituati a ribaltamenti incredibili, e infatti prima al 89° con Matthew Barnes-Homer e circa due minuti dopo con Arnaud Mendy il risultato si chiudeva sul 3-3. Non ne approfitta neanche il Forest Green, alla sua seconda giornata senza vittoria, che si vede strappare via i tre punti al fischio finale. Partita combattuta contro l'Alfreton che aveva strapazzato il Luton la settimana scorsa. Vanno in vantaggio i padroni di casa al 10° con il solito Yan Klukowski che finalizza un buon pallone di Magno Vieira. Il resto della gara scivola via un po' insapore, con grande gioco a centrocampo ma poche occasioni vere e proprie. Il fattaccio lo combina Eddie Oshodi che al 91° stende in area Ben Tomlinson, l'arbitro concede la massima punizione e Dan Bradley ringrazia fissando il punteggio sull'1-1. Sfida di vetta al Kenilworth Road, dove Luton e Wrexham decidono di non farsi male e si accontentano di un punto a testa. Era il debutto per i gallesi anche di Andy Bishop, in prestito dal Bury, ma nonostante le occasioni nel secondo tempo il risultato è rimasto inchiodato sullo 0-0.

Il resto della giornata:
Torna a farsi sotto il Dartford che massacra un Hereford irriconoscibile in queste due ultime gare. La settimana scorsa erano stati 5 i gol incassati in casa dell'Hyde e sabato un'altra neopromossa ha fatto letteralmente girare la testa agli undici di Hereford. Dopo cinque minuti Ryan Hayes portava già i padroni di casa in vantaggio e il primo tempo di fatto si chiudeva lì, anche per la totale mancanza di reazione da parte degli ospiti. Nella ripresa ricomincia il monologo del Dartford che trova il raddoppio ad inizio partita con James Rogers e chiude definitivamente i conti Danny Harris al 75°. A fine gara i padroni di casa dilagano con Jon Wallis per il 4-0 finale. Le statistiche dell'Hereford restano alquanto inquietanti con addirittura 0 tiri in porta in tutta la gara. Un gol per tempo fanno riprendere quota al Mansfield, che veniva da una brutta sconfitta in trasferta, confermando l'andamento positivo della squadra di mister Cox quando gioca nelle mura domestiche (4 vittorie su 5 gare). Braintree che ha avuto le sue occasioni ma senza dimostrarsi squadra realmente in grado di mettere in difficoltà i padroni di casa. Vantaggio quasi a fine primo tempo con Lee Stevenson e raddoppio a partita quasi conclusa con Jake Speight. Il Mansfield ora si trova a meno due dalla zona play off e la prossima gara contro il Telford potrebbe dare un po' della continuità che manca agli Yellows. Torna alla vittoria il Tamworth dopo un periodo nerissimo e lo fa in casa del Gateshead che vede così ridimensionare la sua classifica. E' sempre Adam Cunnington a prendere in mano la sua squadra e anche sabato prima si procura il rigore e subito dopo le realizza per il vantaggio degli ospiti. A inizio ripresa Tom Marshall arrotondava il risultato e la gara si chiudeva senza altri sussulti. Al 73° il Gateshead rimaneva anche in dieci uomini per l'espulsione diretta di James Marwood, per un brutto fallo su Richard Tait. Tamworth che con questa vittoria tornano a respirare e allontanano la zona calda della classifica. Succede un po' di tutto invece tra Southport ed Ebbsfleet, partita interessante per le parti basse della classifica. Al 24° calcio di rigore per l'Ebbsfleet ma Liam Enver-Marum sbaglia, dopo un minuto dall'inizio del secondo tempo calcio di rigore per il Southport, Tony Gray sbaglia. Girandola di cambi, il risultato non cambia ma all'89 l'Ebbsfleet resta in dieci per l'espulsione di Patrick Ada e dopo un minuto ancora un rigore, per il Southport, ma questa volta Chris Lever è implacabile e fissa il risultato sull'1-0 finale. Ancora senza vittorie
e al quarto pareggio consecutivo il Kidderminster che non va oltre lo 0-0 sul proprio campo contro il Grimsby. Partita sonnacchiosa dove gli ospiti preferiscono non rischiare contro una squadra in evidente difficoltà accontentandosi di un punto che li tiene a media classifica. Per gli Harriers ancora rinvio per la prima vittoria e anche se la classifica non è drammatica (la quota salvezza è ancora a +5) il problema è soprattutto la fase offensiva, visto che in 9 gare sono stati segnati solo sei gol in un campionato dove le goleade non sono così rare.

Gli altri risultati: Cambridge Utd - AFC Telford 3-3, Lincoln City - Hyde 3-2, Stockport - Woking 1-2.

Classifica: Newport che raggiunge in vetta il Macclesfield (19), inseguiti sempre da Forest Green e Wrexham (18), dietro il Luton (17). Fuori dalla zona play off Dartford, Gateshead e Mansfield a 15 punti. Sprofonda l'Hereford (13) con 4 sconfitte nelle ultime cinque gare, ora è 12mo. Nelle zone calde troviamo l'Ebbsfleet (8), il Barrow (7) e l'Hyde (5) che vede avvicinarsi lentamente il Kidderminster (4), ancora ultimo e unico senza vittorie.

Marcatori TOP: i big del gol si sono presi una seconda giornata di pausa, resta invariata la coppia di testa Fleetwood (Luton Town) e O'Connor (Newport County) ma si aggiunge Cunnington (Tamworth) con 7 reti. A 6 reti troviamo il trio Walker (Nuneaton), Bubb (Woking) e Barnes-Homer (Macclsfield) grazie al suo gol che ha permesso la rimonta dei Silkmen contro il Nuneaton.

Prossima giornata: decima giornata che inizia venerdì sera alle ore 20.45 con l'anticipo tra Grimsby e Luton. Sabato alle ore 16 il resto della giornata, dove troviamo la sfida al vertice tra Macclesfield e Forest Green. Possono approfittare del big match Newport e Wrexham rispettivamente impegnati contro Southport e Dartford. Il Mansfield è ospite in casa del Telford e può trovare continuità, in coda sfida salvezza tra Ebbsfleet e Barrow.

domenica 9 settembre 2012

Conference 8a giornata

8a GIORNATA (8 settembre 2012)

Avevamo previsto un campionato molto combattuto, e avevamo avuto la vista buona. L'ottava giornata ci regala una nuova prima della classe: il Macclesfield. Niente di fuori dal mondo, del resto i Silkmen erano alla vigilia i favoriti e per ora stanno, con un poco di fatica a dire il vero, mantenendo il ruolo previsto. Vero che con quella di sabato sono sei vittorie su otto gare ma anche contro il Braintree i padroni di casa del Macclesfield hanno dovuto guadagnarsi i tre punti. Sono infatti gli ospiti a passare in vantaggio al 20° grazie ad un rigore concesso per l'atterramento in area di Michael Gash. Dal dischetto va Brad Quinton che non sbaglia. Il vantaggio dura però pochi minuti grazie al rapido pareggio segnato da John Paul Kissock. Il resto della partita registra poche emozioni, solo nei minuti conclusivi ancora Quinton è decisivo, questa volta in negativo per la sua squadra. All'arbitro non sfugge un tocco proibito di mano in area e concede il penalty, questa volta per i Silkmen, e dal dischetto Matthew Barnes-Homer ringrazia per il regalo. 2-1 il risultato finale per una nuova squadra in vetta. Questo cambio è anche dovuto alla prima sconfitta del Forest Green, che non riesce a difendere il primato in casa del Grimsby. Primo tempo blando, con quasi nulla di nota da segnalare, mentre nella ripresa la partita si fa più combattuta ma basta il gol di Nathan Pond al 63° per deciderne il risultato. 1-0 per il Grimsby che guadagna la sua terza vittoria in questo avvio di stagione. Si fa sotto di prepotenza il Wrexham, che non ha dovuto sudare molto per avere la meglio del Cambridge pur giocando in trasferta. 4-1 per gli ospiti che la dice lunga sulla forza dei gallesi. La partita si sblocca alla mezz'ora grazie alla realizzazione di Andrew Morrell e con il vantaggio minimo si va negli spogliatoi, nella ripresa ripartono subito forte gli ospiti e con un uno-due micidiale chiudono di fatto la partita al 55° prima con Danny Wright e poi nuovamente con Morrell. Nel finale di gara Josh Coulson trovava il gol per i padroni di casa, ma il passivo tornava a farsi pesante ancora con il gol di Danny Wright quasi a tempo scaduto. Per il Luton era una grande occasione, ma l'Alfreton per la prima volta si mostra squadra tenace e annichilisce gli ospiti con un roboante 3-0. Tra le fila degli ospiti anche il nuovo acquisto Jake Robinson (arrivato in prestito dal Northampton Town, attualmente in League Two) ma il suo esordio non è stato dei più fortunati. Dopo nemmeno due minuti il Luton è già in svantaggio grazie al gol di Anthony Wilson e al 20° Dan Bradley raddoppia per i suoi su calcio di rigore. La reazione del Luton non si vede e allora l'Alfreton con calma gestisce il risultato, ampliando il vantaggio alla metà della ripresa ancora con Anthony Wilson. Per i padroni di casa seconda vittoria consecutiva, mentre per il Luton s'interrompe una serie positiva lunga tre gare. Torna a far muovere la sua classifica il Newport grazie allo 0-0 in casa contro lo Stockport, ma per gli ex primi il momento negativo non sembra ancora finito.

Il resto della giornata:
Risultato tennistico nella gara delle neopromosse tra il Woking e il Nuneaton: 6-1 per i padroni di casa che fanno registrare il primo record di gol della stagione, nessuno aveva ancora segnato sei reti e soprattutto nessun giocatore aveva realizzato 4 gol in una partita. Ci è riuscito Bradley Bubb che nella ripresa si è decisamente scatenato distruggendo la porta avversaria. Il resto della partita è stato un tiro a segno con i gol di Gavin McCallum e Jack Parkinson nel primo tempo. Per in Nuneaton anche un rigore sbagliato sul 4-0 e poi gol della bandiera al 92° realizzato da Andy Brown. Festa del gol anche a Hyde dove a farne le spese però è l'Hereford che progettava una trasferta molto più agevole. Per gli ospiti la gara parte in discesa con in vantaggio di Ryan Bowman dopo nemmeno 5 minuti, ma l'Hyde trova il pareggio nel finale del primo tempo con Scott Spencer. Nella ripresa sale in cattedra l'Hyde, e soprattutto Phil Jevons che in dieci minuti cala una tripletta che ammutolisce il pubblico ospite. Nel 5-2 finale gol anche di Alex Brown per i padroni di casa, mentre per l'Hereford la seconda marcatura inutile è stata di Ryan Bowman. Grande festa per l'Hyde che conquista così la sua prima vittoria in campionato per di più contro un avversario di prestigio. Guadagna punti preziosi anche il Gateshead, che regola in casa 2-0 il Dartford. Micky Cummings e Josh Gillies sono gli autori dei due gol dei padroni di casa, che hanno bloccato una striscia positiva del Dartford che durava da 4 gare. Nuova sconfitta anche per il Mansfield che in trasferta si fa bloccare 3-1 dall'Ebbsfleet. Alla mezz'ora il Mansfield si trova in dieci per l'espulsione diretta di Matt Green, ma riesce comunque a passare in vantaggio pochi minuti dopo con Louis Briscoe. Nella ripresa gli uomini di casa ribaltano però il risultato in due minuti, con i gol di Nathan Elder e Phil Walsh e poi dilagano nel finale con il rigore segnato da Liam Enver-Marum.

Gli altri risultati: Telford - Lincoln 1-1, Kidderminster - Southport 2-2 e Tamworth - Barrow 1-3.

Classifica: sorpasso in vetta da parte del Macclesfield (18), inseguito da un trenino composto da Forest Green e Wrexham (17), Luton e Newport (16). Subito dietro il Gateshead a 15 punti. Classifica corta nel centro, con ben otto squadre in tre punti. Nelle zone calde troviamo il Barrow (7), il Lincoln in crisi di risultati (6) e l'Hyde che si scolla dall'ultima posizione (5). Ultimo il Kidderminster (3) unica squadra rimasta senza vittorie.

Marcatori TOP: i big del gol si sono presi una pausa in questa giornata, resta invariata la coppia di testa Fleetwood (Luton Town) e O'Connor (Newport County) con 7 reti. Raggiungono Walker (Nuneaton) a 6 reti Cunnington (Tamworth) suo il gol contro il Barrow e la new entry Bubb (Woking) autore di quattro reti contro il Nuneaton.

Prossima giornata: nona giornata in programma sabato 15 alle ore 16. Il Macclesfield fa visita al frastornato Nuneaton, mentre il Forest Green incontra l'Alfreton. Big match tra Wrexham e Luton per le zone alte della classifica. L'Hereford cerca riscatto in casa del Dartford, chiude la giornata il posticipo delle 18.15 tra Cambridge e Telford.

mercoledì 5 settembre 2012

Conference 7a giornata

7a GIORNATA (4 settembre 2012)

Doveva succedere prima o poi, le favole spesso s'interrompono bruscamente ma non per questo risultano meno degne di essere raccontate. Il Newport, dopo sei giornate in vetta (di cui un paio in solitaria) cede lo scettro di prima della classe, in una partita incredibile. Tutto avviene a Dartford grande paese nel Kent, dove i neopromossi stanno davvero mostrando unghie e denti a chiunque passi al Princes Park. Scontro inedito tra le due formazioni che vengono da due momenti di forma positiva, nel primo tempo gli ospiti fanno la partita ma non riescono a trovare la via del gol, chiudendo la prima frazione sullo 0-0. A inizio ripresa la svolta, Harry Crawford trova il vantaggio per i padroni di casa e per il Newport la strada si fa in salita. Dopo cinque minuti però il grande lavoro del Newport viene ripagato, con il pareggio di Aaron O'Connor e la gara scivola verso la conclusione senza ulteriori scosse. Valzer e delle sostituzioni che fanno da preludio al triplice fischio, ma, all'improvviso ecco la fiammata vincente: al 91°, in pieno recupero Richard Rose fissa il risultato sul 2-1 per i padroni di casa, per la disperazione degli ospiti. Le brutte notizie arrivano infatti da Nailsworth, dove il Forest Green continua a macinare punti ed avversari. Vittima di turno l'Ebbsfleet, il quale ha però il pregio di passare in vantaggio al 12° con gol di Phil Walsh, tale soddisfazione è quanto mai effimera perchè in mezz'ora il Forest demolisce letteralmente gli ospiti. Pareggio immediato di Yan Klukowski, quindi in nemmeno 15 minuti Ben Wright, Matty Taylor e Eddie Oshodi portano il risultato di 4-1 a favore dei padroni di casa, il tutto prima di andare negli spogliatoi. Il secondo tempo il Forest si limita a controllare, godendosi le notizie in arrivo da Dartford, che regalano il primato in solitaria. Ne approfitta anche il Luton, che con la vittoria casalinga contro il Cambridge Utd scavalca il Newport e si porta in seconda posizione. 3-2 il risultato finale in favore dei padroni di casa, in vantaggio però gli ospiti con Ricky Wellard prontamente raggiunti dalla realizzazione di Janos Kovacs. Nel secondo tempo il Luton mette la freccia con due gol in rapida successiva messi a segno da Andre Gray e Dean Beckwith, nel finale accorcia le distanze per il Cambridge Rory McAuley, ma il risultato non cambia più. Gli ospiti dopo un buon inizio hanno perso parte del loro smalto (non vincono da 4 giornate) e stanno lentamente cadendo nei bassi fondi della classifica. Anche il Macclesfield si imbuca alla festa fatta alle spalle del Newport, e con una vittoria sofferta contro lo Stockport aggancia i gallesi in terza posizione. Sono i padroni di casa a passare in vantaggio al 24° con Danny Hattersley ma uno scatenato Chris Holroyd trova subito il pareggio per il Macc. Neanche il tempo di festeggiare che lo Sotckport torna avanti con Danny Whitehead (dopo nemmeno due minuti dal pareggio), ma ancora Chris Holroyd riporta la situazione in parità e sul 2-2 si va al riposo. A inizio ripresa arriva la tripletta di Chris Holroyd che porta in vantaggio gli ospiti di Macclesfield, ma anche in questo caso il vantaggio è assai breve visto il nuovo aggancio da parte dei padroni di casa con Danny O'Donnell. Sembra la fine delle ostilità, e per quanto si è visto il pareggio pare pure un risultato equo, ma il calcio spesso è beffardo: all'81° James Tunnicliffe fa la frittata, e devia nella propria porta in gol definitivo, regalando al Macc i tre punti che valgono oro. Stockport che ormai sta deragliando pericolosamente verso il fondo della classifica. Vittorie casalinghe importanti anche per Wrexham e Hereford, rendendo la classifica in vetta veramente corta. I gallesi hanno avuto la meglio sull'Hyde grazie a due reti segnate nei minuti finali da Little (su rigore) e Jay Harris, mentre l'Hereford ha vinto contro il non irresistibile Woking (alla quinta sconfitta consecutiva): Ashley Sammons apre le danze al 5° e a fine primo tempo arriva il raddoppio di Samuel Clucas. Quasi a tempo scaduto il 2-1 viene firmato da Kevin Betsy.

Il resto della giornata:
Vittoria che scaccia momentaneamente la crisi in casa Mansfield; 2-0 pulito contro il Tamworth che ormai non riesce più a trovare la soluzione ai suoi problemi. La partita si sblocca nel recupero del primo tempo grazie al rigore realizzato da Matt Green, dopo un fallo conquistato da lui stesso. Luke Jones chiude poi i conti ad inizio ripresa, regalando la seconda vittoria consecutiva ai padroni di casa. Battuta di arresto invece per il Telford, che non trova punti in casa del Nuneaton. Al 12° Adam Walker porta in vantaggio i padroni di casa e il pareggio del Telford arriva quasi al 40° su calcio di rigore realizzato da Nathan Rooney. Nel ripresa un nuovo penalty porta in vantaggio il Nuneaton con James Armson, e chiude il conto per il 3-1 finale Andy Brown.

Gli altri risultati: Barrow - Grimsby 2-2, Braintree - Kidderminster 1-1, Lincoln City - Alfreton 1-2 e Southport - Gateshead 2-1.

Classifica: sorpasso in vetta da parte del Forest Green (17), unica squadra ancora imbattuta, che è inseguito a breve distanza dal Luton (16). Il Newport terzo (15) viene agganciato dal Macclesfield (15). Subito dietro Wrexham (14) ed Hereford (13). Classifica corta nel centro, con ben sette squadre in due punti. Nelle zone calde troviamo l'Ebbsfleet (5) in crisi di risultati e il terzetto Barrow (4), Kidderminster (2) e Hyde (2) ancora in attesa della loro prima vittoria.

Marcatori TOP: Fleetwood (Luton Town) sempre in testa con 7 reti a cui si aggiunge O'Connor (Newport County) grazie al gol al Dartford. Sale Walker (Nuneaton) a 6 reti staccando Elliott (Cambridge United), Cunnington (Tamworth) e la new entry Crawford (Dartford) a 5 reti.

Prossima giornata: si torna in campo sabato 8 settembre alle ore 16, anche questa volta senza anticipi e posticipi. Il Forest Green cercherà di difendere la vetta sul campo del Grimsby, mentre il Newport cercherà riscatto in casa contro lo Stockport. Turno sulla carta agevole per il Luton, ospite dell'Alfreton, mentre il Wrexham rischia in casa del Cambridge. Macclesfield ospita il Braintree e Hereford in trasferta ad Hyde.