martedì 20 novembre 2012

First Round Proper, gara 2



Si sono giocati i replay e i recuperi del First round proper, vediamo in dettaglio i risultati delle sette partite in programma.


Derby di Conference.

1. Nuneaton Town (5) v Luton Town (5) 0-2


Derby tra Conference.

2. Barrow (5) v Guiseley (6) 1-0


Altre gare di Conference.

3. Walsall (3) v Lincoln City (5) 2-3 (1-1, dopo i supplementari)

4. Altrincham (6) v Burton Albion (4) 0-2

5. Slough Town (8) v Mansfield Town (5) 1-4 (1-1, dopo i calci di rigore)

6. Braintree Town (5) v Tranmere Rovers (3) 0-3 (recupero del primo turno)

7. Gloucester City (6) v Leyton Orient (3) 0-2 (recupero del primo turno)



Altre quattro squadre accedono al turno successivo, tutte di Conference National. Vittoria facile per il Luton che si sbarazza all'inglese (0-2) del Nuneaton e passa anche il Barrow, che aveva incontrato difficoltà all'andata contro il Guiseley, squadra di Conference N/S.  Nelle sfide tra altre squadre colpaccio incredibile fuori casa per il Lincoln City, che dopo aver costretto il Walsall al replay riesce a piegare la resistenza dei padroni di casa ai supplementari guadagnando l'accesso al turno successivo: di Alan Power il gol di apertura degli ospiti ma grazie alla doppietta di Vadaine Oliver si aprono le feste sugli spalti. Il Mansfield rischia di fare la frittata anche in casa dello Slough Town, dopo il pari dell'andata. Gli ospiti trovano il vantaggio solo grazie ad un autorete ma il rapido pareggio dei padroni di casa portava la partita ai supplementari. L'1-1 resiste e il Mansfield tira un sospiro di sollievo solo dopo i rigori. 
Niente da fare per le altre tre squadre di Conference, sconfitte ampliamente da squadre di categorie superiori.

lunedì 5 novembre 2012

First Round Proper, gara 1

Si è giocata la prima gara del turno eliminatorio di FA Cup, dopo sei turni di qualificazione e ora le cose si fanno dannatamente serie. Sono entrate in questo turno le squadre sia di League One che di League Two, e per le 20 superstiti della Conference gli imepgni si fanno duri. Ecco la lista delle gare, con un piccolo nostro commento alle partite disputate.

Derby di Conference.

1. Luton Town (5) v Nuneaton Town (5) 1-1
2. Wrexham (5) v Alfreton Town (5) 2-4

Solo due gare in questo turno hanno visto squadre di Conference National una contro l'altra e abbiamo avuto una bella sorpresa, infatti dopo la caduta del Newport il turno precedente dopo il replay ci saluta anche il Wrexham, sconfitto male in casa dall'Alfreton. Il Wrexham era passato in vantaggio al 2° grazie ad un rigore, ma gli ospiti riuscivano a portarsi poi sul 1-3 a dieci minuti dalla fine. A tempo quasi scaduto si riaccendono le speranze per i padroni di casa ma al 92° Ben Tomlinson chiudeva i conti definitavamente (doppietta per lui). Soffre il Luton che trova il pari solo a sei minuti dalla fine e si guadagna il replay a campi invertiti. 

Derby tra Conference.

3. Guiseley (6) v Barrow (5) 2-2

Unica partita tra le due conference quella che vedeva impegnato il Barrow al Nethermoor Park di Guiseley. Subito doppio vantaggio per i padroni di casa, che però a cavallo tra primo e secondo tempo si fanno recuperare fino al 2-2 finale. Il 13 novembre replay a campi inversi.

Altre gare di Conference.
4. Forest Green Rovers (5) v Port Vale (4) 2-3
5. Torquay United (4) v Harrogate Town (6) 0-1
6. Lincoln City (5) v Walsall (3) 1-1
7. Chelmsford City (6) v Colchester United (3) 3-1 (sotto gli highlights)
8. Kidderminster Harriers (5) v Oldham Athletic (3) 0-2
9. Carlisle United (3) v Ebbsfleet United (5) 4-2
10. Burton Albion (4) v Altrincham (6) 3-3
11. Mansfield Town (5) v Slough Town (8) 0-0
12. Southend United (4) v  Stockport County (5) 3-0
13. Fleetwood Town (4) v Bromley (6) 3-0
14. Boreham Wood (6) v Brentford (3) 0-2
15. Swindon Town (3) v Macclesfield Town (5) 0-2
16. Braintree Town (5) v Tranmere Rovers (3) rinviata
17. Dorchester Town (6) v Plymouth Argyle (4) 1-0
18. Gloucester City (6) v Leyton Orient (3) rinviata


Su 15 gare solo 4 squadre di Conference hanno passato il turno contro squadre di categorie superiori, e solo una quella di Conference National, il Macclesfield. Colpi soprattutto per il Chelmsford, che vince in casa contro il Colchester squadra di media classifica in League One: Donovan Simmonds ha regalato questa gioia, con una doppietta e Jamie Slabber ha chiuso i conti, gol del Colchester di Michael Rose. Vittorie di misura, ma non meno importanti per l'Harrogate in trasferta a Torquay (gol di Chibuzor Chilaka) e per il Dorchester nelle mura amiche contro il Plymouth A. (gol di Gosling). Grande vittoria in trasferta per il Macclesfield che schianta 0-2 lo Swindon di Di Canio, di Tony Diagne il vantaggio ospite mentre il raddoppio è uno sfortunato autogol di Louis Thompson. 
Per le partite che andranno al replay da segnalare la bella prova del Lincoln che riesce a tenere sull'1-1 il Walsall (questo ha trovato il pareggio quasi a tempo scaduto) mentre invece incredibile lo 0-0 del Mansfield che non riesce ad avere la meglio sullo Slough Town ultima squadra di ottavo livello rimasto in gara. Sconfitte senza appello invece per le altre squadre di Conference che hanno comunque trovato avversarie ostiche come il Bromley, ospite di uno scatenato Fleetwood Town (3-0). Ci ha provato l'Ebbsfleet, ma fuori casa contro il Carlisle era abbastanza un'impresa, passato in svantaggio avevano trovato il gol del pareggio ma poi i padroni di casa hanno dilagato nella ripresa. Un applauso invece va al Forest Green, che sotto 0-2 contro il Port Vale riesce a trovare un'insperato pareggio ma all'80° Ben Williamson ha infranto il sogno dei Green.
Rinviate per campo allagato le gare di Braintree Town e Glouchester.

Si torna in campo il 13 novembre per i replay e per i rinvii per impraticabilità del campo.

(Legenda categoria: 6 Con. N/S - 5 Con. Nat. - 4 League Two - 3 League One)